Bio
Importante figura di musicista e compositore che ha animato la vita culturale tra la fine dell'Ottocento e l'inizio del Novecento, principalmente in Puglia. Formatosi inizialmente sotto la guida di Giuseppe Signorelli e Girolamo Gandino, Capozzi completò il suo percorso accademico ottenendo il diploma di maestro compositore presso la prestigiosa Accademia Filarmonica di Bologna. La sua professionalità fu ulteriormente validata dal Conservatorio di San Pietro a Maiella di Napoli, che lo riconobbe ufficialmente come libero docente.
Stabilitosi a Foggia, divenne un punto di riferimento per l'istruzione musicale, insegnando canto, armonia, contrappunto e composizione. Oltre all'attività didattica, si distinse come direttore di banda, guidando il concerto bandistico "Dauno" di Foggia (1912-13) e successivamente quello di Taranto, e come organizzatore di eventi, promuovendo spettacoli lirici, concerti e composizioni per solennità religiose locali.
La sua produzione compositiva spazia dall'opera comica al dramma lirico, riflettendo le tendenze dell'epoca: tra le sue opere si ricordano L'osteria di Lustucrù, opera comica presentata a Foggia nel maggio 1897; Nilde, dramma rappresentato in prima assoluta al Teatro Dauno di Foggia nel giugno 1899; e La principessa, considerata la sua opera di maggiore impegno, che debuttò al Teatro Vittorio Emanuele di Torino nel 1908. Capozzi rappresenta il tipico maestro poliedrico del XIX secolo, capace di unire la composizione colta alla direzione di complessi bandistici, contribuendo in modo determinante alla diffusione della musica sul territorio.