Bio
Si è avvicinato alla musica grazie al coro della parrocchia, coltivando parallelamente l'interesse per il pianoforte e l'organo. Nel 2010 è entrato a far parte del corpo bandistico Morgantina - Città di Aidone (EN). Ha proseguito gli studi musicali nel 2011 presso il liceo musicale Napoleone Colajanni di Enna, studiando la tromba e il pianoforte, e conseguendo il diploma di maturità nel 2016.
La sua carriera è stata caratterizzata da una rapida e brillante formazione in composizione e da una intensa attività direttoriale. Presso il Conservatorio Alessandro Scarlatti di Palermo, ha ottenuto sia il diploma accademico di I livello in Composizione (il 21 luglio 2020) che il diploma di II livello (il 28 ottobre 2023), entrambi conseguiti con il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore. Ha arricchito la sua preparazione con workshop, seminari e masterclass di composizione tenute da maestri del calibro di Salvatore Sciarrino, Oscar Strasnoy, Francesco Filidei e Marco Momi.
Contemporaneamente, ha sviluppato la sua vocazione direttoriale. Ha frequentato diversi corsi di formazione per la tecnica vocale, l’espressione del movimento e per la direzione di coro, e dal 2017 al 2023 è stato nominato direttore del coro polifonico “Padre Enzo Cipriano” di Piazza Armerina (EN). Tra il 2018 e il 2019 ha anche preparato e diretto la corale polifonica “Adventus Domini” di Piazza Armerina. Attualmente, è regolarmente iscritto al Conservatorio di Palermo per il conseguimento del diploma accademico di II livello in direzione di coro ad indirizzo musica sacra, e per il triennio di I livello in direzione d’orchestra.
Intensa è la sua attività concertistica sia in qualità di cantore che di direttore di coro e di gruppi vocali e strumentali. Come compositore, i suoi lavori sono stati eseguiti in numerose occasioni e sono pubblicati dalla casa Editrice “Da Vinci Publishing”.
In ambito extra-didattico, ha ricoperto ruoli di supporto presso il Conservatorio di Palermo, come l'ausilio alla gestione dell’archivio e supporto alla classe di direzione d’orchestra e a quella di formazione orchestrale per sassofonisti. Ha inoltre collaborato con il CSC (Centro Sperimentale di Cinematografia) di Palermo e con i registi Giuseppe Modafferi e Francesco Di Fiore, realizzando le musiche originali per il cortometraggio “À la prochaine”, poi selezionato alla 29ª edizione di Visioni Italiane a Bologna nel novembre 2023.