Antonio Mercurio

Tutto è iniziato quando ho ricevuto in dono un tesoro: il fondo di spartiti per contrabbasso del mio Maestro, Carlo Capriata, appartenuto prima ancora al suo Maestro, Werter Benzi.

Sfogliare quei metodi e quelle sonate mi ha aperto gli occhi: ho capito che un patrimonio del genere non poteva restare chiuso in un archivio privato. Sentivo il bisogno di condividere questa ricchezza con la comunità dei contrabbassisti e con tutti i musicisti.

Il mio obiettivo è semplice: far conoscere questi brani, rispettare l’immenso lavoro dei compositori che ci hanno preceduto e dare loro il valore che meritano. Questo sito è la mia risposta a quel dono, un modo per restituire alla musica ciò che mi è stato tramandato.

Avviata la sua formazione musicale all’età di dodici anni presso la Scuola Civica di Musica di Milano “Claudio Abbado” sotto la guida di Carlo Capriata, ha completato gli studi diplomandosi al Conservatorio G. Verdi di Milano. Il suo perfezionamento si è svolto presso l’Accademia W. Stauffer di Cremona e l’Accademia del Teatro alla Scala di Milano.

Dal 2015 riveste il ruolo di primo contrabbasso nella Fondazione Arturo Toscanini di Parma, e viene costantemente invitato come primo contrabbasso in varie orchestre, tra cui l’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia di Roma, il San Carlo di Napoli, la Balthasar-Neumann-Ensemble e la Royal Northern Sinfonia, esibendosi in diverse realtà musicali europee. Il suo impegno è stato riconosciuto attraverso l’assegnazione di premi internazionali, tra cui il Premio Internazionale “Carlo Capriata” nel 2015 e l’INTERNATIONAL J.M. SPERGER COMPETITION nel 2020.

In qualità di solista, ha collaborato con l’Orchestra Filarmonica Arturo Toscanini, l’Orchestra da Camera Fiorentina e l’Orchestra da Camera di Alessandria, condividendo il palco con figure di spicco come Richard Galliano e Alberto Bocini.

Come docente svolge un’intensa attività presso accademie e Masterclass di alto perfezionamento

Strumentale.

Dimostrando un attivo impegno nella musica da camera, ha fondato diverse formazioni, tra cui il quartetto Coll’Arco, il Duo Mercurio Palena, il Duo con Mihaela Costea ed il Classix Quintet.

Il suo percorso artistico ha recentemente raggiunto un nuovo traguardo con la firma di un contratto discografico come interprete solista con l’etichetta Brilliant Classics